UTILIZZI DELL’OLIO DI OLIVA

Tanti differenti utilizzi dell’olio extravergine di oliva

Fin dai tempi più antichi, l’Olio di Oliva è stato ampiamente utilizzato per il suo sapore e per le sue proprietà organolettiche.

L’Olio di Oliva, oltre ad essere un condimento ed un’ingrediente unico per le nostre ricette, ha anche molteplici utilizzi nella nostra vita quotidiana.

Vediamo insieme alcuni di questi utilizzi.

1- Idratante per la pelle

L’Olio Di Oliva è infatti ottimo per idratare la pelle, utilizzato in piccole quantità ammorbidisce la pelle penetrando in profondità senza ostruirne i pori.

2- Struccante per gli occhi

La potenza idratante dell’Olio di Oliva è talmente forte che anche il trucco più pesante non potrà resistere. Basterà utilizzare un batuffolo di cotone, o un dischetto struccante, imbevuto nel nostro Olio per eliminare del tutto mascara, ombretto o eyeliner.

3-Semplifica la rasatura

Se applicato sulla barba, prima della rasatura, fungerà da ammoliente e inoltre permetterà al rasoio di scivolare sulla pelle senza creare fastidiose irritazioni.

4-Tonico per i capelli

In alternativa agli olii per capelli, possiamo utilizzare qualche cucchiaio di Olio di Oliva. Basta metterlo nei capelli quando sono ancora bagnati e poi massaggiare il cuoio capelluto. Vedrete che otterrete così una chioma nutrita e lucente.

5-Psoriasi, irritazioni e punture di insetti

L’Olio di Oliva è un ottimo lenitivo in caso di prurito, bruciore e irritazione della pelle ed è molto valido in caso di eruzioni cutanee. Molto utile per le irritazioni da pannolino dei neonati dando un repentino sollievo. Utile anche in alcuni casi di lieve psoriasi.

 

6-Labbra secche e screpolate

Mescolando il nostro Olio di Oliva con della cera di api in proporzioni di uno a uno otterremo un ottimo burro di cacao per le nostre labbra. Possiamo inoltre aggiungere degli oli essenziali con il profumo che più ci piace.

7-Mal d’orecchio

Olio extravergine di oliva

Uno dei rimedi più antichi e conosciuti è sicuramente quello contro il mal d’orecchio. Infatti qualche goccia di Olio di Oliva caldo è un rimedio rapido e veloce per lenirne il dolore. Mentre contro le infezioni può essere molto utile mescolare l’olio all’aglio e applicarlo all’orecchio.

8-Contro i pidocchi

In passato l’olio d’oliva era il trattamento naturale più utilizzato per combattere le infestazioni dei pidocchi poiché in grado di sciogliere l’esoscheletro dei parassiti e di soffocare quelli più resistenti.
Passate accuratamente il pettine per pidocchi, poi frizionate dell’olio sui capelli ancora umidi e lasciate agire per almeno 6/8 ore coprendo con una cuffia da doccia. Applicate poi una lozione a base di aceto di mele e lasciate agire per tutta la notte. Al mattino lavate accuratamente i capelli e passate nuovamente il pettinino per rimuovere le uova rimaste.

9-Nutriente per cuoio

Ottimo per lucidare le scarpe in pelle, l’Olio di Oliva e anche molto buono per ridare vita a articoli di pelle usati come guanti, selle e sedili.

10-Lubrificante per cerniere

Se una porta o una finestra di casa cigola, basterà pulire per bene le cerniere con un batuffolo di cotone imbevuto in Olio di Oliva e vedrete che il fastidiosissimo cigolio sparirà all’istante.

11-Per rimuovere le gomme da masticare

Se vostro figlio al ritorno da scuola, vi mostra una massa informe colorata appiccicata tra i capelli, non preoccupatevi: non servono rimedi drastici come le forbici. Basterà applicare dell’olio d’oliva sulla gomma da masticare e lasciare agire per 5-10 minuti e poi potrete toglierla senza problemi.