30 Gennaio 2018

CHI SIAMO

La nostra storia…

 

Gli ulivi raccontano ciò che siamo

Il Frantoio Losavio è situato al centro di Putignano, ridente cittadina della murgia barese che estende il suo territorio in una zona fertile.  Qui al verde degli ulivi e dei ciliegi si contrappone il bianco della pietra del tipico paesaggio carsico.

   Fu fondato nel lontano 1880, dal bisnonno che dette inizio al’attività di  trasformazione delle olive.

Esse venivano raccolte manualmente dai  piccoli produttori della propria cittadina e di quelle limitrofe.

Tutt’oggi il Frantoio Losavio pone  particolare attenzione alla raccolta delle olive così come alle tecniche di “spremitura a freddo“. Garantendo quindi un olio extravergine di alta qualità, prodotto come da sempre con tecniche di lavorazione tipicamente artigianali.

Raccolta olive

Raccolta olive

 Nonostante le tante difficoltà, che l’estrazione a “freddo” dell’olio extravergine di oliva comporta,  il Frantoio Losavio è riuscito a conservare nel tempo le antiche tecniche così da garantire ai suoi clienti un prodotto di altissima qualità con elevatissime quantità di polifenoli.

Il passare degli anni ed i sapienti metodi di lavorazione tramandanti da padre in figlio, costruiscono quindi il segreto del successo degli eccellenti prodotti .

L’olio extravergine di oliva è frutto di una scelta meticolosa ed accurata di olive sane, raccolte ancora a mano, al punto giusto di maturazione, stoccate in casse forate e molite entro le ventiquattro ore onde evitare qualunque rischio di fermentazione ed ossidazione che penalizzerebbe le caratteristiche dell’olio.

Tutt’oggi, La Famiglia Losavio,in quarta generazione, continua a dedicarsi con la stessa cura e la stessa devozione all’antica attività di produzione.